Vai ai contenuti

LUCA "VICIO" VICINI - Suono, Silenzio, Meditazione e Movimento

Salta menù
LUCA "VICIO" VICINI
SUONO, SILENZIO, MEDITAZIONE E MOVIMENTO
BIO
Luca Vicini, in arte Vicio, è noto principalmente come il bassista dei SUBSONICA, con i quali ha accumulato 5 dischi di platino, 2 MTV European Music Awards e più di mille concerti tra Italia, Europa, Cina, Giappone, Usa e Canada.
La sua passione per la musica è iniziata precocemente; a otto anni ha scoperto i Police e si è appassionato al rock. Ha iniziato a suonare la chitarra al liceo, per poi dedicarsi al basso, studiando in seguito al Centro Jazz di Torino.
 
Oltre al suo ruolo nei Subsonica, Luca Vicini è un affermato produttore e songwriter.
 
Le sue attività parallele nel campo della musica lo vedono operare sia per artisti della scena indie/rock/sperimentale sia per esponenti del mainstream pop italiano, tra cui Raf, Ermal Meta, Antonello Venditti, Marco Masini, Umberto Tozzi e Zero Assoluto.
Ha anche un suo studio di registrazione, chiamato "Punto V", dove svolge il suo lavoro di produttore e mix engineer.
A integrazione della carriera musicale ha scritto tre libri: Il silenzio tra le note (Ultra Edizioni, 2019), l’autobiografia Quattro Corde (Arcana, 2020) e Viaggio al centro del basso (Arcana, 2021).
È fondatore e presidente dell’associazione Spazio X, che si occupa della diffusione del “mestiere musica” ai ragazzi.
 
Luca affianca da anni la sua carriera da musicista e produttore ad un profondo percorso di ricerca e crescita interiore attraverso la meditazione e discipline orientali.
Pratica assiduamente Qi Gong, Karate, Yoga e Taijiquan con alcuni tra i migliori maestri italiani ed internazionali; è in continua formazione e ricerca nell’ambito della meditazione, parte integrante della sua vita e del suo lavoro.
 
Nel 2025 è tornato come membro e produttore della sua prima band, 4GOT10, insieme ad Alberto “Vacchio” Vacchiotti, chitarrista dei Fratelli di Soledad.
LINK ESTERNI

Torna ai contenuti